Glossario Glossario essenziale per orientarsi nella lettura del Piano Sanitario

Aborto
Interruzione prematura di una gravidanza. Si parla di aborto spontaneo in caso di interruzione della gravidanza avvenuta per cause naturali, non causate da un intervento esterno. Si parla di aborto terapeutico in caso di interruzione di una gravidanza motivata esclusivamente da ragioni di ordine medico (ad es. la presenza di gravi malformazioni del feto).

Accertamento diagnostico
Prestazione medica strumentale atta a ricercare e/o definire la presenza e/o il decorso di una malattia a carattere anche cruento e/o invasivo.

Accreditato SSN (riferito a struttura sanitaria)
Struttura valutata e certificata per i suoi standard qualitativi, idonea a erogare prestazioni per conto del servizio Sanitario Nazionale.

Assicurato
Il soggetto nel cui interesse viene stipulata l'assicurazione.

Assistenza
L’aiuto in denaro o in natura, fornito all’assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un evento fortuito.

Assistenza infermieristica
Attività relativa all'assistenza sanitaria atta a mantenere o recuperare lo stato di salute, operata da infermiere professionista.

Assistenza Sanitaria Integrativa
Forma di assistenza sanitaria privata che si sviluppa con l'obiettivo di affiancare le prestazioni assicurate dal SSN, attraverso l'erogazione di prestazioni integrative al Servizio Sanitario Nazionale e distinte in:
  • Integrative o aggiuntive (extra Livelli Essenziali di Assistenza, da qui LEA)
  • Integrative e complementari
  • Sostitutive o duplicative rispetto a quelle comprese nei LEA, definiti dal Paino nazionale e dai relativi provvedimenti attuativi.

Cartella Clinica
Documento cartaceo che contiene tutte le informazioni relative al ricovero di un paziente (anche in Day-Hospital).

Centrale Operativa
È la struttura della Compagnia costituita da operatori, medici, paramedici e tecnici, che eroga, con costi a carico delle Società, le prestazioni previste dalla polizza.

Centro Convenzionato
Struttura Sanitaria convenzionata, regolarmente autorizzata, in base ai requisiti di legge, all’erogazione delle prestazioni previste in Assicurazione.

Condizione Preesistente
Qualsiasi malattia/patologia che sia stata diagnosticata, trattata o per la quale sia stato consultato un medico, prima della data di effetto della polizza.

Cure a carattere sperimentale
Insieme di tecniche terapeutiche ancora in fase di studio il cui scopo è quello di conoscerne l'efficacia, la sicurezza e la tolleranza.

Day-Hospital
Le prestazioni sanitarie relative a terapie chirurgiche e mediche praticate in Istituto di cura in regime di degenza diurna e documentate da cartella clinica con scheda nosologica.

Day Surgery
Struttura sanitaria nella quale si effettuano interventi chirurgici con degenza soltanto diurna; per estensione, piccolo intervento chirurgico effettuato in tale struttura.

Diagnosi Comparativa
Consulenza di elevato profilo medico specialistico erogata, sulla base della documentazione fornita dall’Assicurato, da una struttura di medici specialisti internazionali.

Diagnostica Radiologica
Branca della radiologia medica che si avvale dei raggi X a scopo diagnostico. Ricorre alle tecniche fondamentali della radiografia e della radioscopia e di molte tecniche complementari (schermografia, stereografia, stratigrafia, teleradiografia, radiochimografia).

Difetto Fisico
Deviazione dal normale assetto morfologico di un organismo o di parti di suoi organi per condizioni morbose o traumatiche acquisite.

Disdetta
La comunicazione che una delle due parti deve inviare all’altra, entro i termini previsti dal Contratto, per manifestare la propria volontà a disdire lo stesso.

Dispositivo Medico
Dispositivo, compreso il software informatico, impiegato a scopo di controllo e monitoraggio della patologia cronica.

Documentazione Sanitaria
Cartella clinica e/o tutta la certificazione medica, costituita da diagnosi, pareri e prescrizioni dei sanitari, da radiografie, da esami strumentali e diagnostici e della documentazione di spesa (comprese le notule e ricevute dei medicinali).

Fondo Sanitario Integrativo
I Fondi di assistenza sanitaria integrativa sono Enti, Associazioni, Società di Mutuo Soccorso, Compagnie assicurative, regolarmente iscritti all’anagrafe dei Fondi Sanitari. I Fondi Sanitari ex art. 9 del D. Lgs. 502/92 sono integrativi del Servizio Sanitario Nazionale: hanno l’obiettivo di erogare le prestazioni escluse dal sistema pubblico o parzialmente a carico dei privati. Le caratteristiche di questi Fondi Sanitari sono: la non selezione dei rischi sanitari, la non discriminazione nei confronti di particolari gruppi di soggetti, la non concorrenza con il SSN.

Forme collettive di assistenza sanitaria integrativa
Sono forme di assistenza sanitaria integrativa realizzate attraverso l’istituzione di Fondi sanitari, Casse e Società di Mutuo Soccorso con finalità esclusivamente assistenziali dedicate all’adesione di collettività qualificate o attraverso l’adesione a Fondi sanitari già operanti sul mercato, in base a un accordo collettivo o regolamento.

Forme individuali di assistenza
Sono forme di assistenza sanitaria integrativa realizzate attraverso l'adesione individuale di lavoratori o cittadini a Fondi sanitari o Enti, Casse e SMS con finalità esclusivamente assistenziale.

Franchigia
La somma determinata in misura fissa che rimane a carico dell'Assicurato. Qualora venga espressa in giorni, è il numero dei giorni per i quali viene corrisposto all'Assicurato l'importo garantito.

Grandi interventi chirurgici
Interventi riportati nelle Condizioni dell'Assicurazione.

Imprese di Assicurazione
Le imprese di assicurazione autorizzate in Italia e le imprese di assicurazione comunitarie che svolgono la loro attività in Italia in regime di libertà di prestazione di servizi o in regime di stabilimento.

Indennità sostitutiva
Importo giornaliero erogato dalla Società in caso di ricovero, corrisposto in assenza di richiesta di rimborso delle spese sostenute per le prestazioni effettuate durante il ricovero stesso.

Indennizzo
La somma dovuta dalla Società in caso di sinistro.

Infortunio
L'evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che provochi lesioni corporali obiettivamente constatabili.

Intervento chirurgico
Qualsiasi atto cruento, manuale o strumentale, eseguito a fini terapeutici con esclusione delle infiltrazioni/iniezioni effettuate per la somministrazione di medicinali.

Istituto di Cura
Ospedale, clinica o istituto universitario, casa di cura, regolarmente autorizzato dalle competenti Autorità, in base ai requisiti di legge, all'erogazione dell'assistenza ospedaliera, anche in regime di Day Hospital, con esclusione degli stabilimenti termali, delle case di convalescenza e di soggiorno e delle cliniche aventi finalità dietologiche ed estetiche.

Libera professione intramuraria/intramoenia
L'attività che il personale medico alle dipendenze dell'SSN esercita in forma individuale o di équipe, al di fuori dell'orario di lavoro, in favore e su libera scelta dell'assicurato e con oneri a carico dello stesso.

Malattia
Qualunque alterazione clinicamente diagnosticabile dello stato di salute, che non sia malformazione o difetto fisico, e non sia dipendente da infortunio.

Malformazione
Deviazione del normale assetto morfologico di un organismo o di parti di suoi organi per condizioni morbose congenite.

Massimale
L'importo stabilito negli specifici articoli di polizza che rappresenta la spesa massima che la Società si impegna a prestare nei confronti delle persone assicurate per le relative garanzie e/o prestazioni previste.

Medicina non ufficiale
Insieme di tecniche terapeutiche non riconosciute dalla Medicina Ufficiale o Accademica.

Medicinale
Sostanza o associazione di sostanze che possa essere usata sull'uomo o somministrata allo stesso scopo di ripristinare, correggere o modificare, funzioni fisiologiche, esercitando un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica, che sia ritenuta idonea dall'Agenzia Italiana del Farmaco alla cura della patologia per la quale è stata prescritta.

Nomenclatore tariffario
Il nomenclatore tariffario è l’elenco delle prestazioni assicurate dal Fondo. Contiene una definizione delle prestazioni e definisce i limiti di copertura.

Pandemia
Manifestazione collettiva di una malattia con tendenza a diffondersi rapidamente.

Patologia
Malattia.

Patologia cronica
Malattia non trasmissibile, i cui sintomi non si risolvono nel tempo né giungono a un miglioramento.

Piano Sanitario
Il piano sanitario è un documento di programmazione di tutti gli interventi di assistenza integrativa sanitaria che il Fondo s’impegna a mettere in atto a favore degli iscritti. Nel piano sanitario vengono previsti i pacchetti prestazionali e i percorsi che il fondo garantisce all’iscritto attraverso le prestazioni, le attività e i servizi erogabili dal Fondo.

Polizza
L’insieme dei documenti che comprovano il contratto di assicurazione e riportano i dati anagrafici del Contraente e quelli necessari alla gestione del contratto, il premio, le dichiarazioni del Contraente, i dati identificativi del veicolo assicurato e la sottoscrizione delle Parti nonché le Condizioni di assicurazione.

Premio
La somma dovuta dal Contraente alla Società. I mezzi di pagamento consentiti dalla Società sono quelli previsti dalla normativa vigente.

Presa in carico
Comunicazione della Società al centro convenzionato in ordine alle prestazioni che la Società stessa si impegna a pagare, in toto o in parte, direttamente allo stesso. La liquidazione degli oneri contenuta nella presa in carico è subordinata al rispetto di quanto riportato nella stessa circa condizioni, avvertenze, limiti ed eventuali altre indicazioni riportate nel contratto.

Prestazioni
Le prestazioni di assistenza sanitaria sono le prestazioni integrative rispetto al SSN e possono essere suddivise in:
  • integrative o aggiuntive, extra livelli essenziali di assistenza (in particolare quindi prestazioni sociosanitarie, odontoiatria e cure non convenzionali e in futuro tutto quanto sarà escluso dai livelli essenziali di assistenza);
  • integrative e complementari (intendendosi convenzionalmente attività libero professionale intramoenia e compartecipazioni alla spesa quali ticket e differenza retta per maggior comfort alberghiero);
  • sostitutive o duplicative (intendendosi tutte le prestazioni erogate o erogabili dal SSN ma che a causa dei lunghi tempi di attesa potrebbero essere scarsamente accessibili e vengono, quindi, effettuate dai cittadini nel circuito sanitario privato, anche per maggiore libertà di scelta riguardo il professionista e la struttura; riguardano prevalentemente visite mediche specialistiche e diagnostica).
Le prestazioni dei Fondi sanitari si dividono in due grandi categorie:
  • in denaro, erogate sotto forma di rimborso;
  • in natura, erogate attraverso assistenza sanitaria diretta e fornite dagli enti sanitari convenzionati con il Fondo sanitario.

Prescrizione medica
È il documento (compresa la prescrizione medica elettronica), in corso di validità secondo la normativa regionale tempo per tempo vigente, con indicazione del quesito diagnostico e/o della diagnosi.

Pre-ricovero
Periodo di tempo limitato (normalmente un giorno) durante il qual sono svolti esami, visite, accertamenti e pratiche amministrative per ottenere l'idoneità all'intervento chirurgico.

Prevenzione
Per prevenzione si intende il sistema delle strategie, azioni, prestazioni e servizi indirizzato:
  • alla prevenzione primaria, rivolta al soggetto sano per mantenerne le condizioni di benessere ed evitare la comparsa di malattie. L’insieme di questi interventi è pertanto finalizzato a ridurre la probabilità che si verifichi un evento avverso non desiderato (riduzione del rischio);
  • alla prevenzione secondaria, rivolta a soggetti già ammalati, anche se in uno stadio iniziale. Rappresenta un intervento che mediante la diagnosi precoce di malattie, in fase asintomatica (programmi di screening), mira ad ottenere la guarigione o comunque limitarne la progressione. Consente l’identificazione di una malattia o di una condizione di particolare rischio seguita da un immediato intervento terapeutico efficace, atto a interromperne o rallentarne il decorso;
  • alla prevenzione terziaria, rivolta al controllo e contenimento degli esiti più complessi di una patologia. Consiste nell’accurato controllo clinico-terapeutico di malattie ad andamento cronico o irreversibili, ed ha come obiettivo quello di evitare o comunque limitare la comparsa sia di complicazioni tardive che di esiti invalidanti; comprende anche la gestione dei deficit e delle disabilità funzionali consequenziali ad uno stato patologico o disfunzionale. Si realizza attraverso misure riabilitative e assistenziali, volte al reinserimento familiare, sociale e lavorativo del malato, e all'aumento della qualità della vita (es. misure di riabilitazione motoria; supporto psicologico; ecc.).

Protesi
Dispositivo o apparato artificiale rivolto a sostituire un organo (o parte di esso) o un segmento corporeo con l'intento di supplire, almeno potenzialmente, alle sue funzioni.

Reclamante
Un soggetto che sia titolato a far valere il diritto alla trattazione del reclamo da parte dell'impresa di assicurazione, dell'eventuale intermediario assicurativo, ad esempio il contraente, l'Assicurato, il beneficiario e il danneggiato.

Reclamo
Una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un'impresa di assicurazione, dell'eventuale intermediario assicurativo, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Referto
Relazione scritta rilasciata dal medico che ha sottoposto un paziente a un esame clinico o strumentale.

Retta di degenza
Trattamento alberghiero e assistenza medico-infermieristica prestati in regime di degenza ospedaliera, sia ordinaria che in terapia intensiva.

Ricovero
La degenza in Istituto di cura comportante pernottamento, documentata da cartella clinica con scheda nosologica.

Rimpatrio della salma
L'insieme di tutte le operazioni necessarie per poter trasportare la salma dell'assicurato dall'estero in Italia.

Rischio
La probabilità di verificarsi di un sinistro.

Scoperto
Percentuale applicabile all'ammontare delle spese sostenute dall'Assicurato che, per ogni sinistro, rimane a carico dell'Assicurato.

Sinistro
Il verificarsi della prestazione di carattere sanitario per la quale è prestata l'assicurazione, che comporta un'attività gestionale per la Società di assicurazione.

Struttura sanitaria convenzionata
Istituto di cura, poliambulatorio, centro specialistico e relativi medici chirurghi - dedicati al Piano Sanitario - con cui la Compagnia ha definito un accordo per il pagamento delle prestazioni.

Terapie mediche
Insieme di prestazioni non chirurgiche con finalità terapeutiche, di mantenimento o prevenzione, praticate con l'utilizzo fra gli altri farmaci o altri presidi medici analoghi.

Ticket
Forma di compartecipazione al costo di alcune categorie di farmaci e prestazioni sanitarie (analisi cliniche, visite mediche, ricoveri ospedalieri ecc.) di cui devono farsi carico gli assistiti del Sistema Sanitario Nazionale.

Trapianto
Il trasferimento di un tessuto o di un organo da una regione all’altra dello stesso organismo, o da un organismo all’altro della stessa specie o di specie diversa.