Informativa Privacy

Oggetto: Informativa ex art. 13 del Regolamento EU 2016/679
Questa informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (in seguito anche Regolamento).

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Fondo TPL Salute con sede legale in Piazza Cola di Rienzo, 80/A, 00192-ROMA (RM).

Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la Protezione dei dati è Protection Trade S.r.l.; che potrà essere contattato per le tematiche privacy scrivendo al seguente indirizzo Via G. Morandi, 22, Itri (LT), oppure inviando una mail all’indirizzo dpo_fondotplsalute@protectiontrade.it

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati è effettuato per lo svolgimento delle seguenti attività:
  1. inviarle comunicazioni istituzionali. Le modalità di contatto con le quali verranno realizzate le suddette attività sono: e-mail, SMS, messaggi WhatsApp, posta cartacea o contatto telefonico da Lei forniti;  la base giuridica dei trattamenti è l’esecuzione del rapporto di adesione con l’aderente;
  2. inviarle la newsletter e comunicazioni relative a servizi ed eventi del Fondo (ad es. campagne di prevenzione e screening sanitario); Le modalità di contatto con le quali verranno realizzate le suddette attività sono: e-mail, SMS, messaggi WhatsApp, posta cartacea o contatto telefonico da Lei forniti; la base giuridica di tale trattamento si fonda sul consenso.
In relazione al consenso, lei ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento in base al consenso da lei fornito prima del ritiro.

Natura dei dati personali trattati
Il Titolare tratterà dati di natura comune, quali in via esemplificativa dati identificativi e di contatto (nome cognome, genere, azienda di appartenenza, età, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono).

Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate al punto 1. è necessario, in mancanza non sarà possibile garantirle le comunicazioni istituzionali con gli strumenti indicati.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 2. è facoltativo e in sua mancanza il Titolare non potrà realizzare le relative attività.

Modalità di trattamento
Il trattamento sarà effettuato con strumenti manuali e automatizzati attraverso misure di sicurezza tali da garantire la tutela e la massima riservatezza dei dati. Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Periodo di conservazione dei dati personali
I Suoi dati personali saranno trattati per la durata del rapporto associativo e successivamente saranno conservati per assolvere agli obblighi previsti dalla normativa contabile e fiscale; tali dati saranno inoltre conservati al termine del rapporto associativo, per garantire l’esercizio dei diritti discendenti dal rapporto instaurato con il Fondo e per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

Ambito di comunicazione e diffusione, trasferimento dei dati 
Il Fondo Pensione potrà comunicare i dati personali acquisiti a soggetti e società esterne che forniscono servizi strettamente connessi e strumentali alla propria attività. I soggetti predetti potranno essere costituiti da: 
  • istituti bancari incaricati dell’attività di custodia e gestione del patrimonio;
  • altre forme pensionistiche complementari;
  • compagnie di assicurazione e società finanziarie incaricate della gestione delle risorse del Fondo Pensione;
  • società che forniscono al Fondo pensione servizi di archiviazione elettronica e cartacea;
  • società di servizi amministrativi, contabili ed informatici;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria.
I dati saranno trasmessi anche alla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione per i compiti istituzionali dell’Autorità, nonché ad altri organi di vigilanza nei casi previsti dalla normativa vigente. I dati personali acquisiti non sono oggetto di diffusione. 

Il Fondo potrebbe avvalersi di fornitori o sub fornitori che non risiedono nell’Unione Europea, a tal proposito si garantisce che il trasferimento potrà avvenire solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento dei dati e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità hanno emesso una decisione di adeguatezza, nonché  verso soggetti che hanno fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti normativi/contrattuali quali ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali standard. 

Diritti degli interessati
La informiamo, infine, che potrà esercitare i diritti contemplati dal Regolamento, scrivendo a dpo_fondotplsalute@protectiontrade.it. In particolare, potrà:
  • accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico.

Ove lo ritenga opportuno, l’interessato potrà proporre reclamo all'Autorità di controllo.


Il Titolare del trattamento