Modalità di erogazione delle prestazioni

Le spese relative ai servizi erogati dal Fondo TPL Salute, per il tramite di Odontonetwork, vengono liquidate direttamente alle strutture sanitarie convenzionate entro i limiti previsti, le quote a carico dell’Assicurato dovranno essere versata da quest’ultimo direttamente presso il centro odontoiatrico al momento dell’erogazione della prestazione.

In virtù delle prestazioni eseguite in convenzionamento diretto l’Assicurato per poter ricevere le prestazioni elencate nel piano sanitario dovrà osservare le procedure di autorizzazione fornite da Odontonetwork.

Non sono previsti rimborsi in favore dell’Assicurato ad eccezione dei ticket sanitari pagati da quest’ultimo, entro il massimale di € 1.500,00 per interventi chirurgici extra ricovero e di € 3.000,00 per infortunio da circolazione stradale e dell’indennità a seguito di tumore del cavo orale.

Qualora nella provincia di residenza dell’Assicurato non fosse presente un centro convenzionato con Odontonetwork la Compagnia provvederà al rimborso della spesa odontoiatrica sostenuta presso strutture non convenzionate, per prestazioni effettuate durante il periodo di validità della copertura dell’Assicurato, nel limite previsto dalle condizioni di polizza e relativi massimali e previa presentazione di idonea documentazione sanitaria e relativi giustificativi di spesa.

Esclusivamente per l’autorizzazione alle cure relative agli interventi chirurgici odontoiatrici extraricovero, l’Assicurato dovrà inviare a Odontonetwork, la seguente documentazione:
  • prescrizione medica antecedente l’intervento contenente il quesito diagnostico o la patologia che ha reso necessaria la prestazione stessa;
  • radiografie e referti radiologici per osteiti mascellari che coinvolgano almeno un terzo dell’osso antecedenti l’intervento;
  • radiografie, referti radiologici e referti istologici per cisti follicolari, adamantinoma e odontoma antecedenti l’intervento.

L’Assicurato per ottenere il rimborso del ticket entro il massimale di € 1.500,00 dovrà inviare a Odontonetwork, la seguente documentazione:
  • certificazione di avvenuto intervento con relativa copia del ticket pagato;
  • radiografie e referti radiologici per osteiti mascellari che coinvolgano almeno un terzo dell’osso
  • posteriori all’intervento;
  • radiografie, referti radiologici e referti istologici per cisti follicolari, adamantinoma e odontoma posteriori all’intervento.

Esclusivamente per l’autorizzazione alle cure relative a prestazioni odontoiatriche da infortunio per circolazione stradale, l’Assicurato dovrà inviare a Odontonetwork, la seguente documentazione:
  • documentazione sanitaria rilasciata da strutture di Pronto Soccorso Ospedaliero entro 24 ore dalla data di accadimento dello stesso ed eventuali referti radiografici;
  • verbale delle autorità competenti intervenute a seguite dell’incidente in cui viene verbalizzato il danno dentale.

L’Assicurato per ottenere il rimborso del ticket entro il massimale di € 3.000,00 oltra alla documentazione descritta al punto precedente dovrà inviare anche:
  • certificazione di avvenuto intervento con relativa copia del ticket pagato;
  • radiografie e referti radiologici posteriori all’intervento;


se sono state incluse delle protesi certificazione di conformità rilasciata dal laboratorio odontotecnico.


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